• Fatto a mano
  • Senza glutine
  • Premium Ceco
  • Vegano

LA BIRRERIA

Una sede prestigiosa culla di una storica tradizione del “fare birra”.

CELIA è orgogliosa di essere prodotta dalla birreria Žatecky situata nella storica cittadina di Žatec. La produzione della birra nella cittadina di Žatec risale al 1004. Alla fine del XVIII secolo, la birreria originaria non riusciva più a soddisfare la domanda crescente, così nel 1797 fu costruita una nuova birreria. La pietra angolare della birreria fu posta, il 20 giugno 1798, dove sorgeva un castello reale. Dopo due anni di lavori di costruzione, finalmente, il 26 luglio del 1798, la nuova birreria entrò definitivamente in attività producendo a pieno regime fino a 4 milioni e 200 mila litri di birra.


Storia e tradizione sono parte, ancora oggi, del processo produttivo di CELIA. Attingono alla tradizione: i controlli manuali, la selezione dei luppoli e il loro dosaggio manuale. Tutto questo mantiene a tutt’oggi il valore e il carattere di CELIA, quale vera birra artigianale.

Come viene realizzata questa nostra straordinaria birra?

Ammostamento (or Il mosto di malto)

Aggiungiamo il malto nei bollitori in rame da 120 ettolitri (nascosti nei campi durante la Seconda Guerra Mondiale per difenderli dall’esercito tedesco)

Riscaldamento del mosto

Trasferiamo il malto tra i bollitori innalzando la temperatura fino alla saccarificazione.

Trasferimento del mosto

Il mosto è pompato dentro il tino di filtraggio dove riposa per 20 minuti

Raffreddamento e fermentazione

Mediante l’utilizzo di tradizionali vasche aperte, CELIA è fermentata per 14 giorni: questo assicura una naturale presa di spuma.

Aggiunta del luppolo di Saaz

Viene aggiunto il luppolo di Saaz – una varietà locale, l’unica ad essere protetta a livello mondiale - che rimane in ebollizione per 3 ore.

Filtrazione dell’estratto dolce

Il liquido maltoso (il cosiddetto wort) è pompato nei bollitori.

La lenta fermentazione (lager) tra le mura del castello

CELIA viene trasferita in serbatoi a temperatura controllata grazie al fatto che sono posizionati nelle cantine costruite nel 1863, sotto la collina. Qui svolge la lenta fermentazione.

La seconda filtrazione

Dopo 21-25 giorni di processo si procede ad una seconda filtrazione.

L’imbottigliamento. CELIA è pronta per il consumo.

La nostra linea di imbottigliamento garantisce il mantenimento di tutte le caratteristiche e la qualità di CELIA.
X
- Enter Your Location -
- or -